UN VERO E PROPRIO SPETTACOLO DELLA NATURA
L’Etna e le sue meraviglie
Vulcano più alto d’Europa e attivo da tempo immemorabile, l’Etna è una straordinaria attrazione della natura. Estesa su una superficie di circa 1600 chilometri quadrati, la Montagna, come la chiamano i catanesi, si affaccia a est sul mare Ionio, ed è delimitata a ovest e sudovest dal fiume Simeto e a nord dal fiume Alcantara che ha dato origine alle stupende Gole dell’Alcantara.
Durante le eruzioni, la lava può fuoriuscire anche dai crateri avventizi che si trovano sui suoi fianchi, e assistere a una delle sue eruzioni è uno spettacolo imperdibile, che resta per sempre nella memoria.
Attorno al grande vulcano si estende un ambiente di eccezionale bellezza, un comprensorio dal paesaggio incantevole, che tocca l’anima e riempie gli occhi di migliaia di emozioni, colori, profumi e segnato da colate storiche e protetto da un parco naturale: il Parco dell’Etna.
Con i suoi boschi, i sentieri, i panorami, i centri storici dei suoi paesini, i prodotti tipici e le cantine vinicole, il parco è un luogo ideale per i turisti e gli amanti della natura, del vino, della gastronomia, delle passeggiate e delle attività all’aria aperta.
TRA LE PIÙ FAMOSE METE TURISTICHE DEL MONDO
Taormina, la perla dello Ionio
Cittadina deliziosa, amata da scrittori e artisti famosi come Goethe, Maupassant, Rouel e altri, Taormina affascina con i suoi luoghi, le sue bellezze naturali, il suo mare cristallino, dove troneggia la bellissima Isolabella, i suoi monumenti e i suoi palazzi storici.
Fondata da coloni greci, Taormina è stata romana e araba, normanna, sveva, angioina, aragonese, passando agli Asburgo e ritornando agli spagnoli sotto il vessillo borbone fino al 1860.
Tra i monumenti e i luoghi da visitare, particolare interesse suscitano: il Duomo medioevale, il grande Teatro greco-romano, l’Odeon, piccolo teatro romano Palazzo Corvaja, la meravigliosa Isola Bella, le Naumachie, lunga facciata di mattoni rossi di epoca romana. A Taormina si svolge il Taormina Film Festival, uno tra i più qualificati appuntamenti estivi cinematografici italiani, rinomato per la partecipazione dei più prestigiosi esponenti del cinema internazionale e per le spettacolari proiezioni all’aperto sullo sfondo dell’antico anfiteatro Greco.
UN ISOLOTTO CIRCONDATO DA UN MARE TRASPARENTE
Isola Bella, gemma naturale
Monumento naturale sin dal 1984 e Riserva naturale sin dal 1998, Isola Bella è un isolotto dalla bellezza dal fascino incomparabili, un luogo da visitare e amare, circondato da un mare trasparente e unito alla terra ferma da una sottile striscia di sabbia.
Situato lungo la costa taorminese, l’isolotto è raggiungibile dal centro della cittadina con la funivia, oppure, per chi volesse fare una passeggiata, imboccando un sentiero che porta direttamente al suo ingresso.